Un evento che ha stupito tutti

Un evento che ha stupito tutti

In una Sala dei Notari gremita di pubblico si è svolto nella serata del 13 novembre 2023, il “Concerto per Portofranco” con il pianista e compositore, Marcelo Cesena.

TEF Channel: CONCERTO DEDICATO A PORTOFRANCO

Prima dell’esibizione, com’è consuetudine, ci sono stati i saluti introduttivi e istituzionali. Ha aperto i saluti il Presidente di Portofranco Umbria Prof. Maurizio Brizioli che ha voluto, innanzitutto, ringraziare l’Amministrazione Comunale di Perugia per aver concesso il patrocinio e la Fondazione Mediolanum che ha accettato di sostenere il progetto attraverso questo evento. Ha continuato ringraziando il pianista e compositore Marcelo Cesena che ha accettato con entusiasmo di partecipare; ha ringraziato, infine l’assessore ai Servizi sociali Edi Cicchi e il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve Don Simone Sorbaioli per aver accettato l’invito ad essere presenti all’evento.

Dopo l’intervento del prof. Brizioli, che ha sinteticamente raccontato le origini e l’attività di Portofranco, ha preso la parola l’Assessore Dott.ssa Edi Cicchi che ha ringraziato Maurizio Brizioli per l’impegno che sta mettendo in questa attività così importante per la città e ha continuato dicendo che: “I giovani hanno bisogno di luoghi, hanno bisogno di spazi, hanno bisogno di vivere la socialità; quella socialità che, negli ultimi anni, è stata rubata dalla tecnologia. La tecnologia è fondamentale, in una società moderna, in un mondo dove si va molto veloce; quindi, la comunicazione ci ha salvato nel momento della pandemia, ma è anche vero che senza la relazione umana, senza il contatto tra le persone, senza quei momenti di incontro, di scambio, la crescita diventa molto difficile”.
L’assessore ha proseguito dicendo che : “In questi anni ho sempre cercato di lavorare in rete, di trovare sempre nel territorio quella ricchezza che non sempre le istituzioni sono in grado di dare. Noi possiamo fare dei piccoli, dei piccoli grandi passi, come aver messo a disposizione di questo magnifico spazio è un impegno, comunque da parte dell’amministrazione comunale; si potrebbe fare molto di più, ma sicuramente attraverso questo lavoro in rete si raggiungono degli obiettivi che – da soli – nessuno potrebbe raggiungere. Io spesso dico che il terzo settore, in generale le associazioni di volontariato, sono un po’ la spina dorsale del nostro sistema di welfare; il nostro sistema che è molto fragile in questo momento, molto fragile per una carenza di risorse, ma anche per risorse che possono essere spese meglio.”

Il presidente Brizioli ha lasciato poi la parola a Don Simone Sorbaioli – Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve che ha portato i saluti dell’Arcivescovo S.E. Mons. Maffeis (anch’esso assente per impegni istituzionali). Riprendendo le parole dell’Assessore Cicchi ha affermato che “…la missione della chiesa è quella di farsi prossima, di farsi prossimi a chi domanda qualcosa, indifferentemente da chi sia, da che cosa domandi e dalle condizioni in cui si trovi. Ecco perché Portofranco è per noi veramente un partner in questa missione che da sempre, da secoli ci accompagna. Davvero tanti complimenti di questo nuovo obiettivo di aprire questa nuova sede, che sarà – come ha detto il Presidente Brizioli – nei locali dell’ex convento di Santa Maria Nuova.”
Don Simone ha proseguito dicendo che promuovendo questi eventi: “…si promuove quel farsi vicini soprattutto ai giovani, che non è soltanto un opera buona, ma è donare qualcosa di se stessi perché, come accade per tutti noi in fondo, ci sentiamo ascoltati, ci sentiamo importanti, non soltanto se qualcosa ci viene dato, ma se qualcuno ci dona parte o tutto di se stesso ed è quello che Cristo ci ha insegnato…”

Infine, la parola è passata al Family Banker di Banca Mediolanum Marino Pedone che, attraverso la visione di un breve video ha presentato l’attività della Fondazione Mediolanum. Fondazione che tra i vari progetti che sostiene ha deciso di finanziare, come Charity partner, quello di Portofranco Umbria.
Il Dott. Pedone, dopo aver espresso la sua gratitudine, anche come genitore, per l’attività di Portofranco ha introdotto il pianista Marcelo Cesena, concertista a livello internazionale con all’attivo più di 400 concerti tenuti in tutto il mondo e un vasto repertorio che va dalla musica classica, alla musica tradizionale brasiliana fino alla musica del grande cinema.

Inizia il concerto ed è subito chiaro che non sarà “solo” un concerto. Marcelo, infatti, introduce ogni sua composizione raccontando l’esperienza da cui nasce, accompagnando per mano i presenti attraverso un viaggio ricco di incontri e situazioni, fissate come istantanee nella sua memoria, che in qualche modo lo hanno introdotto ad uno sguardo pieno di stupore e positività.

Così racconta della corsa verso casa con il fratello all’uscita della scuola dove la mamma li aspetta per il pranzo o la prima volta allo zoo, stretto alla forte mano del padre, che ogni paura svanisce di fronte e quei grandi animali….

I brani eseguiti da Marcelo acquistano, così, una profondità carica di storia, mostrando una creatività capace di emozionare ma anche di far riflettere sul senso di incontri ed esperienze che, in modo spesso inaspettato, cambiano la vita.
Al termine dell’applauditissimo concerto Marcelo Cesena concede il bis eseguendo un brano dai Notturni di Chopin confermando, se ce ne fosse stato bisogno, non solo le sue abilità tecniche ma soprattutto interpretative.

Tommaso Benedetti