Dove nasce

Dove nasce Portofranco

Portofranco Umbria nasce nel 2004 dalla intuizione di un gruppo di insegnanti appassionati alla propria professione che, di fronte al problema dell’insuccesso scolastico, decidono di partire dal rapporto con i ragazzi in difficoltà proponendo un aiuto “personale” allo studio pomeridiano, anche sulla scorta di altre esperienze già presenti in altre regioni d’Italia.

Fin dall’inizio gli obbiettivi del Centro sono stati:

  • motivare e sostenere lo studio attraverso un coinvolgimento personale con ciascun ragazzo.
  • generare un atteggiamento positivo rispetto allo studio e quindi alla realtà.
  • aiutare i ragazzi a scoprire il fascino della conoscenza che, non essendo un fatto solo intellettuale, richiede una proposta adeguata, sostenuta dalla compagnia di un adulto.

Attorno al primo nucleo di insegnanti, nel corso degli anni, si sono aggregati altri professori, giovani studenti universitari o semplici pensionati mossi da una passione educativa. Anno dopo anno anche il numero dei ragazzi sostenuti cresce, dall’inizio dell’attività si sono iscritti al Centro oltre 1000 studenti.

Anche le istituzioni pubbliche riconoscono l’utilità sociale di Portofranco. Nel 2006 Il progetto viene finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e riceve il Patrocinio del Comune di Perugia, della Regione Umbria e dell’Ufficio scolastico Regionale.