Portofranco al lavoro

Portofranco al lavoro

Report ottobre 2022 – febbraio 2023

Rispetto all’ultimo Report tutti i “numeri” di Portofranco sono in crescita, sia per quanto riguarda gli studenti che i volontari. La novità è che nel mese di febbraio alcuni studenti del triennio dei due Licei scientifici di Perugia hanno iniziato il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Il percorso formativo proposto ai ragazzi, utilizzando il metodo dell’insegnamento tra pari (Peer tutoring), prevede l’affiancamento di uno studente-tutor a uno o più studenti di classe inferiore per interventi di sostegno allo studio.

Le ore di lezione one to one, erogate agli studenti delle scuole superiori dagli oltre 30 volontari, sono circa 250 così suddivise per classi e provenienza dei ragazzi:

Per quanto riguarda le discipline richieste dai ragazzi svetta, come al solito, la matematica…

 

Il Centro sta diventando anche un punto di riferimento per i ragazzi che, pur non richiedendo un aiuto specifico, utilizzano i nostri locali per ritrovarsi a studiare insieme ai loro compagni di classe. Così mediamente abbiamo una presenza media settimanale di circa 25 studenti delle scuole superiori e 20 delle scuole medie.

Lo staff di Portofranco